A 10 anni di distanza dagli eventi sismici del 2012, Mirandolasi vuole far conoscere mostrando il suo percorso di rinascita e tutto quanto ha da offrire. Attraverso la Ciclovia del Sole, infatti, chi è diretto verso le grandi città può fermarsi a Mirandola (Comune Ciclabile) e scoprire una cittadina attiva, ricca di storia, natura, cultura e prodotti enogastronomici unici. Una terra fatta per il cicloturismo, facile da percorrere in bicicletta e dove il turista può prendersi tempo per stare bene.
La 218° Fiera di Mirandola vuole, quindi, diventare un’occasione per conoscere le tante ricchezze che il territorio può offrire, una possibilità per mettersi in mostra cercando di realizzare un evento il più possibile sostenibile fondato sui temi e le azioni dell’Agenda 2030.
Sarà una fiera per certi aspetti nuova, legata al cicloturismo e alle su
e opportunità con spettacoli, mostre e punti informativi appositi e nell’ambito della quale sarà anche proposto in collaborazione con FIAB, Ciclistica Mirandolese 1903, “La Nostra Mirandola” e l’Agenzia Viaggiandola un primo pacchetto turistico chiamato”A spasso per Mirandola .
“Il fascino della pianura in bicicletta”, che si svolgerà nelle giornate del 14-15 maggio 2022. I ciclisti , provenienti da varie regioni italiane faranno tappa a Mirandola e potranno in bicicletta scoprire edifici storici particolari come i Barchessoni, osservare la natura attraverso attività di birdwatching nella ZPS “Valli mirandolesi” della rete ecologica europea “Natura 2000”, imparare a fare i maccheroni al pettine, visitare il centro storico ricostruito ed essere accolti dagli stessi mirandolesi.
Chi vuole arrivare comodo in treno o con mezzi propri, potrà noleggiare le biciclette di eGOeBIKE a Pedalata assistita e normali.