Un’altra scampagnata in bicicletta, di quelle che fanno tornare tutti ragazzi. Una gita facile, ma al tempo stesso ricca di soprese. Si parte dal centro di Modena (o a richiesta Stazione,Hotel…) su ciclabili per arrivare ben presto al Fiume Panaro che segna il confine tra città e periferia. Attraversato il fiume, sul ponte ciclopedonale, ci si immerge nelle ordinate campagne Modenesi e attraverso strade a basso traffico si arriva a Nonantola. Questo borgo è ricco di storia raccontata dai 2 Musei presenti e dai monumenti romanici e medioevali del
centro. Una volta visitati i musei della diocesi e del Comune, compresa l’Abbazia tra le più belle e importanti d’Italia, vi attende il museo del vino della Cantina Gavioli, dove oltre agli strumenti da lavoro dei contadini troviamo auto della Formula 1 e tante eccellenze della storia del territorio.
Perché non c’è bisogno di percorrere lunghe distanze per scoprire paesaggi inediti che spesso scivolano via troppo veloci quando siamo alla guida della nostra automobile. Inoltre i musei presenti a Nonantola raccolgono quadri, pergamene antichissime, e tanti pezzi unici della storia del medioevo e non solo del territorio.
Il tour è adatto a tutti perché non presenta alcuna particolare difficoltà. Si percorrono sempre ciclabili e strade poco trafficate e quindi adatte anche ai bambini che possono così accompagnare i genitori in sella alla loro bicicletta in tutta sicurezza.
Durante il percorso è prevista la sosta presso la Cantina museo Gavioli, tipico esempio di azienda familiare di successo dove oltre all’ottimo lambrusco e non solo potrete vedere Automobili che hanno fatto la storia della F1, Carrozze e tanto altro.
Vale sicuramente la pena visitare il museo Benedettino e l’Abbazia di Nonantola davvero affascinante con le sue pergamene che portano i sigilli di Matilde di Canossa di Carlo Magno e di tanti altri personaggi che hanno segnato la storia del medioevo e non solo.
Il tour è ad anello e parte dall’Ostello di Modena San Filippo Neri. In auto: Attraverso l’autostrada A22 Modena-Brennero, uscita Carpi, indicazione centro città. Altre strade: da Modena (18 km) e Bologna (53 km) Strada statale 413 (Romana sud); da Mantova (60 km) Strada Statale 413 (Romana nord); da Reggio Emilia (25 km) Strada Statale 468. In treno: stazione di Carpi sulla linea Modena/Mantova/Verona.
Il Tour è in libertà, cioè, noleggi le bici scarichi la mappa e ti muovi come preferisci..Per qualunque informazione non esitare a contattarci.